Corso Grafica Editoriale

CORSO DI GRAFICA EDITORIALE I.A.C.

L'Istituto Armando Curcio presenta i nuovi corsi per la formazione di figure specializzate nella Grafica Editoriale. Al fine di formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori realtà nazionali e internazionali nell'ambito dell'editoria presentiamo uno speciale corso tenuto dai migliori professionisti del settore.

Cos’è la creatività? Parola magica da tempo al centro degli obiettivi e dei desideri dei più qualificati operatori della comunicazione contemporanea. Per rispondere a questa domanda il Corso triennale in Grafica Editoriale prova a costruire una ricca proposta di approfondimenti sulla materia, che sappia infine dare un senso, sia teorico che pratico, al concetto della creatività stessa. In questo modo, la creatività, da riferimento spesso astratto, diventa una prassi concreta, ben riconoscibile nelle sue diverse articolazioni, dall’approccio psico-percettivo a quello visuale, da quello immaginativo a quello testuale. In definitiva, un processo didattico capace di strutturare il graphic design nell’applicare queste sue conoscenze a tutto ciò che è comunicazione visiva: dall’editoria alla video animazione, dal packaging al logo di un’azienda, dal graphic design di un prodotto di un brand di tendenza ai manifesti, ecc. Per noi è importante formare un professionista in grado di lavorare sia come freelance, che all’interno di studi grafici, agenzie multinazionali, case editrici, canali televisivi e web agency.


Come Funziona:

I Corsi di Grafica Editoriale I.A.C. si svolgono tramite l'alternanza tra lezioni teoriche e prove pratiche basate su esercizi e test di difficoltà crescente. Durante il corso i partecipanti si eserciteranno creando contenuti grafici, via via più evoluti grazie alle tecniche acquisite nelle lezioni teoriche, cosi da tenere costantemente sotto controllo i progressi nell'apprendimento.

Chi partecipa acquisirà le conoscenze necessarie a creare contenuti capaci di rispondere a diverse esigenze in ottica business e arriverà, al termine del percorso, alla conoscenza delle principali tecniche per la creazione di contenuti grafici di alta qualità utilizzabili su strutture cartacee e digitali di ultima generazione.


A chi ci rivolgiamo:

Il Corso si rivolge a:

  • Laureati, diplomati e con abilitazione professionale, interessati all’attività di grafica o autoriale e creativa all’interno dei processi produttivi dell’industria editoriale, tanto cartacea, quanto audiovisiva e multimediale.
  • Chi vuole  cimentarsi concretamente con il lavoro grazie alla possibilità di accedere ad un eccellente percorso formativo con stage altamente qualificato.
  • Chi vuole intraprendere una nuova carriera nell'ambito digitale con particolare predisposizione verso l'editoria grafica.

Cosa si apprende:

  • Storia dell’editoria
  • Psicologia della percezione (Semiotica)
  • L’utilizzo del colore e la sua percezione
  • La progettazione grafica nell’editoriale 1
  • Fotografia
  • La storia della tipografia
  • Disegno e Progettazione dell’illustrazione editoriale
  • Tecniche Grafiche e comunicazione digitale
  • La progettazione grafica nell’editoriale 2
  • Laboratorio in progettazione grafica
  • Sviluppo del progetto su Ai – Id – Ps

Obiettivi e Stage:

Offrire una chiara prospettiva del processo di attivazione creativa, con le sue ricadute e applicazioni alle prassi editoriali dei diversi tipi di prodotto culturale.

Dopo l’esame del Corso di Grafica Editoriale I.A.C. saranno selezionati i migliori della classe per uno Stage di 160 ore nella casa editrice Armando Curcio Editore o presso i nostri partner.

In più l’Istituto Armando Curcio ha chiuso un accordo con la regione Lazio per dare la possibilità ai migliori studenti di strutturare un progetto di startup negli uffici di B.I.C. Lazio.


I nostri docenti:

 

Francesco Valenzano

Francesco Valenzano

Nato a Bari nel 1953. Vive e lavora a Todi (PG). È diplomato in Elettronica Industriale e ha studiato architettura a Roma. Abbandona gli studi a pochi esami dalla laurea per dedicarsi alla pittura e successivamente...

Leggi tutto

Silvia Celindano

Silvia Celindano

Graphic designer creativa ed entusiasta. Nata a Roma nel 1967, diplomata all’Istituto Europeo di Design in grafica pubblicitaria, lavora nel settore della pubblicità e della comunicazione da oltre venti...

Leggi tutto

Daniele Butera

Daniele Butera

Daniele Butera, classe ‘76, è palermitano di nascita e romano d’adozione. Nasce professionalmente nella consulenza e nella formazione aziendale in ambito comunicazione&marketing e negli anni riesce a coniugare...

Leggi tutto

Cristina Siciliano

Cristina Siciliano

Presidente dell’Istituto A. Curcio, docente Università Insubria di Varese-Como Editore e Vice Presidente della casa editrice Armando Curcio Editore.

Leggi tutto

Mauro Ortolani

Mauro Ortolani

Diplomato IED Roma, entra immediatamente nella professione, passando dalla moda alla fotografia, per arrivare all'agenzia pubblicitaria. Ha lavorato per Merfina, Mercedes-Benz, Nissan, Pfizer, Restiva,...

Leggi tutto

Rebecca Biral

Rebecca Biral

Rebecca Biral nasce nel 1976 a Roma. Si laurea in Sociologia presso l’Ateneo La Sapienza nell’indirizzo “Analisi dei processi economici, dell’organizzazione e del lavoro”. Ha approfondito poi gli aspetti...

Leggi tutto

Alessia Esposito

Alessia Esposito

Alessia Esposito è laureata in Lingue e Letterature moderne europee presso l’Ateneo “ Federico II” di Napoli. Durante il suo percorso di studi ha concentrato la sua attenzione alla didattica delle lingua...

Leggi tutto

 


Modulo Gratuito di Richiesta Informazioni:

Per scaricare il PDF competo del corso, avere maggiori informazioni o per richiedere un colloquio con i nostri docenti al fine di valutare l'iscrizione è possibile inviare i propri dati all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. lasciandoci un recapito telefonico per essere ricontattati o compilare il form sottostante.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com