Ama ciò che fai...
Studia ciò che ami...

Cover Suore

Il design grafico delle suore

Il nuovo libro Looking Good illustra gli abiti di oltre 40 comunità di suore, spiegando l'uso di complessi codici visivi.

Looking Good: A visual guide to the nun’s habit è una collaborazione tra la casa editrice GraphicDesign&, la laureata in teologia Veronica Bennett e l'illustratore Ryan Todd.

"Molti di noi identificano le suore con un abbigliamento semplice, ma pochi comprendono che l'abito è anche un codice visivo".

Il libro raccoglie e compara il vestiario di 40 comunità "illustrando gli elementi degli abiti e spiegandone il significato". Nel testo che accompagna le illustrazioni non solo è presente la storia dell’abito, ma anche i miracoli, le visioni e gli avvenimenti storici che hanno coinvolto quella specifica comunità di suore.

 

"La storia degli abiti religiosi è la storia delle problematiche dei forti e dei poveri, di politici, del ruolo delle donne, delle relazioni tra culture, di moda e di fede. L’intento è quello di decifrare una delle forme più suggestive e durature di identità visiva e presentarla con uno stile grafico moderno ed innovativo” conclude la GraphicDesign&.

 

Tags: Illustrazione, graphic designer, abiti, suore, religione