Ama ciò che fai...
Studia ciò che ami...

Quando il Design incontra la Comunicazione

Cosa succede quando il Design incontra la Comunicazione?
La sinergia tra approccio immaginativo/visuale e comunicativo/testuale è il fulcro dell'offerta formativa dei quattro Executive Master della nuova sede dell'Istituto Armando Curcio  presso l’ITIS di Polistena (RC).

Chi si approccia al mondo della grafica e dell’illustrazione conosce sicuramente, almeno in parte, questa realtà ed è consapevole di quali conoscenze sia necessario possedere intraprendendo un percorso -che sia di formazione e specializzazione oppure di inserimento professionale- nell'ambito del Design. Ma cosa succede quando il Design incontra la Comunicazione?

L’aspetto principale che va valutato quando si tratta di Design è, senza dubbio, la creatività, prerogativa che, però, rimane molto spesso un riferimento troppo astratto piuttosto che una prassi concreta e ben riconoscibile nelle sue declinazioni.
Indispensabile, per chi si occupa di Design, risulta quindi saper articolare le proprie competenze riuscendo a trasformarle in un efficacie approccio psico-percettivo e visuale.
Formare il graphic designer nell'applicare queste conoscenze è lo scopo degli Executive Master della nuova sede distaccata dell'Istituto Armando Curcio.

Durante la giornata di martedì 15 maggio, infatti, l’Istituto Armando Curcio, ente di Alta Formazione  e l’ITIS “Conte M.M. Milano” di Polistena, sede del Pegasus, presenteranno ciò a cui hanno dato vita: una sede distaccata dell’Istituto Armando Curcio presso l’ITIS di Polistena (RC) che sarà coordinata da Antonello Romeo, già collaboratore della casa editrice Armando Curcio e Founder and Creative Director presso A&p, professionista del settore che, a seguito dell'esperienza con la “CB'a”, una delle più importanti agenzie creative al mondo, ha avuto modo di lavorare per importanti clienti, decidendo poi di mettere a disposizione la propria esperienza a chiunque desideri formarsi in quest'ambito. La sede distaccata dell'Istituto Armando Curcio, a sua volta, darà vita ad una nuova realtà di Alta Formazione, con l’obiettivo di investire nel Mezzogiorno, proponendo un’offerta formativa che garantisca qualità, valore e immediato inserimento nel mondo del lavoro.

Ed è qui che il Design incontrerà la Comunicazione: l’offerta formativa iniziale della nostra nuova sede prevede, infatti, quattro Executive Master: Comunicazione e Advertising, Comunicazione visiva nel packaging design, Scrittura creativa e illustrazione editoriale, Storytelling e brand identity, tutti incentrati sulla sinergia tra approccio immaginativo/visuale e comunicativo/testuale.

Storytelling e Brand identity
Comunicazione e Advertising
Scrittura creativa e Illustrazione
Comunicazione visiva nel Packaging Design

Nei processi di comunicazione contemporanei risulta indispensabile saper coniugare la narrazione all'immagine, saper evocare mondi fantastici ma verosimili, saper raccontare e allo stesso tempo stupire attraverso la più fervida immaginazione, sfruttando la pura creatività; ed è proprio questo l'obiettivo principale dei nostri Executive Master: fornire, tramite un ricco percorso didattico, una chiara prospettiva del processo di attivazione creativa e di applicazione delle strategie di comunicazione, visuali e testuali, utili alla creazione di concetti magici e suggestivi, frutto della commistione tra scrittura e illustrazione, grafica e comunicazione, parola e immagine.