Ama ciò che fai...
Studia ciò che ami...

30 anni di animazione: il mondo Pixar in mostra

Tre decadi e 20 film di grande successo. I trent'anni della Pixar verranno celebrati dal 9 ottobre al 20 gennaio con un'imperdibile mostra al Palazzo delle Esposizioni.

Dal 9 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019 il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospiterà la mostra Pixar. 30 anni di animazione, curata da Elyse Klaidman e da Maria Grazia Mattei per l’edizione italiana.

Era il 1995 quando nelle sale cinematografiche vide la luce Toy Story, primo lungometraggio della Pixar, la casa di produzione nata quasi 10 anni prima, nel 1986 si era già distinta per la capacità di combinare arte e tecnologia creando storie originali e commoventi, con protagonisti indimenticabili.

La mostra si presenta come un vero proprio viaggio virtuale all’interno non solo degli studi di animazione, ma soprattutto dell’universo narrativo e creativo: in esposizione ci saranno infatti più di 400 opere tra disegni, sculture, bozzetti, collage e storyboard, nonché una ricchissima selezione di materiali video. 
La compenetrazione tra modalità di illustrazione "tradizionale", manuale, con l'utilizzo di tecniche digitali vanno a dimostrazione del fatto che, nonostante l’utilizzo comunque molto massiccio della grafica digitale, i creativi della Pixar si servono ancora di strumenti più "tradizionali" come il disegno, i colori a tempera, i pastelli e la scultura.

Il percorso espositivo si sviluppa su tre direttive: Personaggio, Storia e Mondo, ovvero i tre elementi fondamentali, alla base della realizzazione dei grandi film Pixar.
La mostra, inoltre, sarà accompagnata da un ciclo di incontri di approfondimento, dal titolo A regola d’arte: il Palazzo delle Esposizioni ha infatti invitato alcuni esperti a raccontare la loro esperienza di lavoro, ad analizzare i film dal punto di vista estetico, culturale e scientifico, per calare lo spettatore ancora più a fondo nell’universo magico dell’animazione Pixar permettendogli di comprenderne a fondo le fascinazioni e i processi creativi. 

Durante il periodo della mostra, inoltre, la rassegna cinematografica Passione Pixar, in Sala Cinema dal 19 ottobre al 13 gennaio, offrirà l'occasione per immergersi di nuovo in alcuni capolavori della produzione, da Toy Story, primo grande capolavoro della casa cinematografica fino al nuovissimo Gli incredibili 2.

All'interno del percorso troveremo tutti i personaggi che più amiamo, da Buzz Lightyear a Sullivan, da Nemo a Flik, da Saetta McQueen a Wall-E, Ribelle e Gli incredibili...potremmo vedere con i nostri occhi il processo creativo che ha portato dalla loro ideazione alla loro apparizione sul grande schermo.
Osservare come i nostri personaggi preferiti abbiano preso vita tramite i disegni, i modelli e le raffigurazioni dei loro creatori è sicuramente un evento imperdibile!


Tutte le informazioni per ottenere i biglietti della visita sono disponibili qui.