Ama ciò che fai...
Studia ciò che ami...

Illustrazione per bambini

Illustrazione per bambini: i 10 artisti contemporanei più coraggiosi – II Parte

Abbiamo già fatto la conoscenza nell'articolo precedente dei primi 5 artisti contemporanei più contro corrente nel panorama dell'illustrazione per bambini.

Continuiamo nel nostro viaggio alla scoperta degli autori più apprezzati al mondo per la loro particolarità stilistica e concettuale.

Ecco altri 5 illustratori per bambini che vale davvero la pena conoscere:

6. Tomi Ungerer
"Il mondo di Tomi Ungerer non conosce confini" si legge sul suo sito, ed è la verità. La sua è una creatività dinamica, di quelle che non smettono mai di sorprendere. Ungerer è un artista poliedrico, che ha al suo attivo esperienze anche nei campi del design architettonico, della pubblicità e della scultura, oltre a quello dei libri per adulti (tradotti in oltre 28 lingue) caratterizzati da una pungente satira sociale.

7. Eric Carle
Questo autore nasce a New York nel 1929, e si può ben definire un veterano dell'illustrazione per bambini. Eric Carle è molto amato in tutto il mondo, soprattutto per il suo best seller Il piccolo bruco mai sazio, pubblicato nel lontano 1969 ma ancora uno tra i più letti e ristampati libri per bambini, tradotto in 62 lingue per una vendita di oltre 41 milioni di copie.

8. Leo Lionni
"Ogni tanto, dal fluire senza fine del nostro immaginario mentale, emerge inaspettatamente qualcosa che, per quanto vago possa essere, sembra portare la promessa di una forma, di un significato, e, soprattutto, una irresistibile carica poetica". Leo Lionni, è stato un artista olandese poliedrico. La sua vita è stata dedicata, oltre all'illustrazione per bambini, alla pittura, alla grafica, alla scultura e alla scrittura.

9. Wolf Erlbruch
Vincitore del premio Hans Christian Andersen nel 2006, Wolf Elbrusch è un artista dallo stile surrealista, che combina nelle sue illustrazioni per bambini varie tecniche: dal disegno alla pittura, al ritaglio e al collage. Alcuni dei suoi libri, anche se dedicati a un pubblico di piccolissimi lettori, toccano tematiche importanti, come la morte o il significato della vita.

10. Maurice Sendak
E infine ultimo, ma non per importanza, l'illustratore statunitense Maurice Sendak. Chi non conosce Nel paese dei mostri selvaggi? Il racconto è considerato un apripista del realismo nei racconti per bambini per quanto riguarda il testo. Nella storia infatti il protagonista è un bambino non idealizzato, che fa le bizze e litiga con i propri genitori; entrano così nella narrazione dinamiche familiari lontane dal fiabesco e molto vicine alla realtà. D'altra parte dal punto di vista dell'illustrazione il libro è quanto di più surrealista si possa chiedere. Pubblicato nel 1963 a suo tempo Nel paese dei mostri selvaggi è stato un libro rivoluzionario per tanti aspetti… e si trova ancora sugli scaffali di tutte le libreria per l'infanzia!  

Illustrazione – I nostri Corsi

Lo IAC offre corsi di Illustrazione professionale, dalla teoria della gestione di un prodotto editoriale, alle diverse tecniche grafiche. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Tags: Illustrazione, artisti