Corso di Grafica Quadriennale

CORSO DI GRAFICA QUADRIENNALE ROMA

Il corso di grafica quadriennale mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori realtà nazionali e internazionali nell'ambito dell'editoria. Organizzato dall'Istituto Armando Curcio (IAC Design) nella sede di Roma il nuovo corso si avvale dei migliori docenti e professionisti del settore.


Presentazione del corso

Le aree di pertinenza possono essere classificate in macroaree: grafica editoriale, grafica del marchio e dell’identità aziendale, grafica del prodotto, grafica digitale. Insegniamo allo studente come approcciare al processo creativo, partendo dall’analisi e dalla ricerca, per terminare con la produzione della proposta di progetto, che prevede la conoscenza sia delle tecniche di stampa che dei sistemi multimediali. Il corso alterna sessioni di teoria (storia e conoscenza del mondo della grafica, dell’editoria e della comunicazione del prodotto e del brand) a momenti di progettazione assistita in laboratori di ricerca e sviluppo, basati principalmente su progetti reali. Si inizia studiando lo spazio visivo, integrandolo con la storia dell’editoria e le forme di comunicazione e produzione. Si impara ad «osservare per capire» e si acquisisce via via una visione critica e personale del mercato e dei progetti. Le prime esperienze di progettazione sono esercitazioni in cui si inizia a capire che la creatività deve fare i conti con le necessità di comunicazione e di mercato. La progettazione è supportata dall’utilizzo dei software, che sono dedicati all’impaginazione, al fotoritocco, all’animazione, alla modellazione 3D e alla costruzione di pagine web. Si approfondiscono inoltre le tecniche di stampa e di produzione (sia tradizionali che digitali), la gestione del web e dei social media.

Il Corso è altresì strutturato in moduli in lingua inglese elaborati in due sezioni: la prima è dedicata a una panoramica in lingua della storia dell’editoria; la seconda è incentrata sul consolidamento della lingua inglese nel proprio ambito formativo. Questa seconda parte avrà come obiettivo lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze linguistiche e culturali legate al contesto professionale e culturale di accoglienza post diploma. Il quadriennio si completa con una progettazione autoriale tramite un briefing reale. Lo studente in questa fase è ormai pronto ad affrontare lo sviluppo del progetto in piena autonomia e a risolvere ogni eventuale problema legato alla produzione, non solo tenendo conto delle necessità del cliente, ma fronteggiando anche quelle tecniche. Inoltre è chiamato ad elaborare un progetto con un elevato standard di creatività.


La professione del Graphic Design

Cos’è la creatività? Parola magica da tempo al centro degli obiettivi e dei desideri dei più qualificati operatori della comunicazione contemporanea. Per rispondere a questa domanda il Corso triennale in Grafica Editoriale prova a costruire una ricca proposta di approfondimenti sulla materia, che sappia infine dare un senso, sia teorico che pratico, al concetto della creatività stessa. In questo modo, la creatività, da riferimento spesso astratto, diventa una prassi concreta, ben riconoscibile nelle sue diverse articolazioni, dall’approccio psico-percettivo a quello visuale, da quello immaginativo a quello testuale. In definitiva, un processo didattico capace di strutturare il graphic design nell’applicare queste sue conoscenze a tutto ciò che è comunicazione visiva: dall’editoria alla video animazione, dal packaging al logo di un’azienda, dal graphic design di un prodotto di un brand di tendenza ai manifesti, ecc. Per noi è importante formare un professionista in grado di lavorare sia come freelance, che all’interno di studi grafici, agenzie multinazionali, case editrici, canali televisivi e web agency.


La metodologia didattica e la finalità d'insegnamento

L’attività didattica, progettuale, teorica e tecnica svolta in classe con docenti (tutti affermati professionisti del settore), riesce ad unire concretezza progettuale ad un costante aggiornamento dei contenuti didattici e degli stessi applicativi usati, oltre ad essere sempre in linea con le eclettiche e volubili esigenze del mercato del lavoro. I workshop e i corsi trasversali, svolti in team composti da studenti e docenti su progetti reali, sviluppano un approccio multidisciplinare.


Destinatari

Il Corso si rivolge sia a diplomati che a laureati, anche con abilitazione professionale, interessati all’attività di progettazione grafica all’interno dei vari processi produttivi in particolare quelli dell’industria editoriale, sia cartacea che audiovisiva e multimediale.


Finalità didattica e professionale

Offrire una chiara prospettiva del processo di attivazione creativa, con le sue ricadute ed applicazioni alle prassi editoriali dei diversi tipi di prodotto culturale. I migliori potranno essere accolti come tirocinanti presso le nostre aziende partner, in aggiunta alle numerose case editrici del grande gruppo editoriale che fanno capo allo storico brand ARMANDO CURCIO EDITORE.


Durata

4 ANNI

FREQUENZA FULL TIME DAL LUNEDì AL GIOVEDì

  • 5 mesi BASIC PROGRAM (Ottobre-Febbraio)
  • 5 mesi ADVANCED PROGRAM (Marzo-Luglio)

FORMAZIONE: MODULI DIDATTICI

I ANNO:

  • Metodologia progettazione editoriale 1
  • Elementi di grafica editoriale 1
  • Visual sketching – Segno e forma
  • Illustrazione e Studio Character
  • Disegno progettuale
  • Metodologia della narrazione grafica (Storyboard)
  • Graphic Design 1
  • Copywriting 1
  • Storia della stampa e dell’editoria
  • Storia dell’illustrazione e della grafica
  • Storia della Fotografia
  • Fotografia
  • Storia dell’arte 1
  • Psicologia della percezione e semiotica dell’arte
  • Lettering 1
  • Percezione ed uso del colore
  • Brand design 1
  • Computer graphic 1
  • Inglese 1
  • Laboratori creativo

II ANNO:

  • Metodologia progettazione editoriale 2
  • Elementi di grafica editoriale 2
  • Marketing editoriale
  • Graphic Design 2
  • Copywriting 2
  • Tecniche grafiche e procedimenti di stampa
  • Storia dell’arte 2
  • Lettering 2
  • Brand design 2
  • Computer graphic 2
  • Modellazione 3D 1
  • Mass media
  • Interaction design 1
  • Inglese 2
  • Laboratorio creativo

III ANNO:

  • Metodologia progettazione editoriale 2
  • Elementi di grafica editoriale 2
  • Visual sketching – Segno e forma
  • Illustrazione e Studio Character
  • Disegno progettuale
  • Metodologia della narrazione grafica (Storyboard)
  • Graphic Design 2
  • Copywriting 2
  • Storia della stampa e dell’editoria
  • Storia dell’illustrazione e della grafica
  • Storia della Fotografia
  • Fotografia
  • Storia dell’arte 2
  • Psicologia della percezione e semiotica dell’arte
  • Lettering 3
  • Percezione ed uso del colore
  • Brand design 2
  • Computer graphic 3
  • Inglese 3
  • Laboratorio creativo

IV ANNO:

BRAND DESIGN

  • Il marchio
  • Brand Identity
  • Branding Strategy
  • Lo storytelling
  • Marca e prodotto
  • Below the line - Above the line
  • Merchandising
  • Packaging

GRAFICA EDITORIALE

  • Il progetto editoriale su carta
  • La rivista
  • Il quotidiano
  • Il volume
  • Brochure, Manifesto e Locandina
  • L’oggetto Libro
  • Gli impianti e la stampa

COMUNICAZIONE DIGITALE

  • Il progetto editoriale nel digitale
  • Progetto e realizzazione eBook – ePub
  • Progetto e realizzazione VR Devices
  • Progetto e realizzazione Game
  • Progetto e realizzazione App

ANIMATION - VFX

  • Motion graphic
  • Branding televisivo
  • Motion design
  • Animazione e Infografica
  • Promo
  • Interactive media
  • Compositing
  • Editing
  • Storia del cinema e dell’animazione
  • Storyboard e Character Animation
  • Cenni sulla produzione

A SCELTA:

  • VFX
  • Modellazione e animazione 3D
  • Sound design

Borse di studio

Lo IAC offre agli studenti più motivati e brillanti, borse di studio assegnate sulla base di criteri legati al merito, alle peculiari esperienze passate, alla maturità culturale raggiunta e alle condizioni economiche.


Studiare in Italia con una visione globale

Lo IAC si propone non solo come scuola di alta formazione, ma anche come network globale, che opera in Italia e in tutta Europa. Qui lo studente trova come punto di riferimento una rete di docenti, professionisti, agenzie, aziende, istituzioni e università partner. L’ambiente di studio si arricchisce di un’area linguistica composta da professionisti di respiro internazionale: in questo modo lo scambio e il confronto continuo tra i due dipartimenti, con modalità formative e progettuali condivise, andranno a formare un Designer contemporaneo e preparato rispetto alle tendenze settoriali, emergenti a livello locale e internazionale. IAC ha siglato numerosi accordi con università e aziende partner a livello internazionale, grazie ai quali gli studenti possono accedere a esperienze formative e lavorative in tutta Europa.


Career Service

Al termine del percorso di studi, per ogni studente viene attivato un servizio di ricerca stage.


Modulo Gratuito di Richiesta Informazioni

Per scaricare il PDF competo del corso, avere maggiori informazioni o per richiedere un colloquio con i nostri docenti al fine di valutare l'iscrizione è possibile inviare i propri dati all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. lasciandoci un recapito telefonico per essere ricontattati o compilare il form sottostante.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com