• Scrittura creativa
  • Grafica editoriale
  • Scrittura creativa
  • Grafica editoriale

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

Il corso di scrittura creativa mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori realtà nazionali e internazionali nell'ambito dell'editoria. Organizzato dall'Istituto Armando Curcio (IAC Design) nella sede di Roma il nuovo corso si avvale dei migliori docenti e professionisti del settore


La scrittura creativa

Scrivere è un piacere, saper scrivere è una risorsa. Su questo presupposto si basa l’idea di un corso di scrittura creativa, una materia-non-materia, una sensibilità, più che altro, da incanalare tra gli argini di poche regole. Sì, le chiamiamo regole anche se man mano che si acquisiscono, da argini si trasformano in binari su cui scorre, veloce, l’immaginazione, il pensiero, la creatività. La prima, fondamentale, è imparare a leggere per riscoprire l’efficacia del testo scritto in un’era in cui l’immagine sembra aver nascosto e fagocitato il potere evocativo della parola. Spiare e comprendere la tecnica di narrazione degli altri per arrivare a creare la propria. Arrivare alla consapevolezza che ognuno di noi ha una voce, unica, con la quale raccontare una visione del mondo. Unica.


Destinatari

Il corso si rivolge, idealmente, a tutti gli appassionati di lettura e di scrittura. Sia a diplomati che laureati, a chiunque abbia voglia di imparare a utilizzare la scrittura come mezzo per guardare il modo con uno sguardo diverso, a chi voglia provare a fare della scrittura il suo mestiere.


Finalità didattica e professionale

Il fine del corso è scoprire l’importanza della parola, cercare nuovi percorsi creativi, imparare a pensare alla scrittura non come fine ma come mezzo per comunicare, per emozionare, per evocare, per esprimere se stessi. Applicare gli strumenti appresi per scrivere un breve racconto. Infine, essere in grado approcciare tutte le professioni in cui sia richiesto l’uso della scrittura, in ambito redazionale, pubblicitario, editoriale.


La metodologia

La metodologia di insegnamento o, meglio, trasmissione del sapere, non sarà di tipo frontale bensì basata su analisi collettiva di testi editoriali, brani di libri, poesie, canzoni, articoli; esercitazioni in classe, confronti e incontri con personaggi del mondo dell’editoria.


Materie

  • ANALIZZIAMO I TESTI
    Scrivere! Sì, ma prima di tutto imparare a leggere..
  • ANALIZZIAMO IL MONDO
    Scrivere! Sì, ma prima di tutto imparare a guardare, ad ascoltare e a lasciarsi ferire.
  • COSTRUIAMO I NOSTRI PERSONAGGI
    I figli non sono di chi li genera, ma di chi li accompagna nella vita, giorno dopo giorno..
  • SVILUPPIAMO UN PROGETTO EDITORIALE
    Dall'idea al racconto: la strada che libera la scrittura è piena di limiti e costrizioni.
  • TECNICHE DI SCRITTURA
    Cercare la propria voce, orientarsi tra le parole, definire una scaletta.
  • TECNICHE DI SCRITTURA 2
    Lo sguardo e il punto di vista, la ricerca, la coerenza, la precisione, la credibilità.
  • INCONTRIAMO GLI AUTORI
    Chi scrive si racconta e si apre al confronto.
  • ESERCITAZIONI

I nostri docenti:

Mariapia Candreva

Mariapia Candreva

Consulente di comunicazione e copywriter, ama moltissimo il lavoro di sintesi, quando si scrive, si mette in ballo molto di se stessi. Cresciuta a Napoli...

Leggi tutto

 


Modulo Gratuito di Richiesta Informazioni:

Per avere maggiori informazioni o per richiedere un colloquio con i nostri docenti al fine di valutare l'iscrizione è possibile inviare i propri dati all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. lasciandoci un recapito telefonico per essere ricontattati o compilare il form sottostante.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com