Corso di Grafica Quadriennale

CORSO DI STUDI TRIENNALE IN GRAFICA EDITORIALE

Il corso di studi triennale in grafica editoriale mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori realtà nazionali e internazionali nell'ambito dell'editoria. Organizzato dall'Istituto Armando Curcio (IAC Design) nella sede di Roma il nuovo corso si avvale dei migliori docenti e professionisti del settore.


Grafica editoriale e creatività

Che cos’è la creatività? Parola magica da tempo al centro degli obiettivi e dei desideri dei più qualificati operatori della comunicazione contemporanea. Per rispondere a questa domanda il Corso triennale di grafica editoriale prova a costruire una ricca proposta di approfondimenti sulla materia, che sappia infine dare un senso - sia teorico che pratico - al concetto della creatività stessa. In questo modo la creatività, da riferimento spesso astratto, diventa prassi concreta, un processo didattico capace di strutturare il graphic designer nell’applicare queste sue conoscenze a tutto ciò che è comunicazione del prodotto, applicazione del marchio  e advertising.


Destinatari

Il corso si rivolge a laureati, diplomati e non, anche con abilitazione professionale, interessati all’attività di progettazione grafica all’interno dei vari processi produttivi; in particolare quelli dell’industria editoriale, tanto cartacea quanto audiovisiva che multimediale. .


CORSO TRIENNALE - 140 ORE ANNUALI

Lo IAC si propone non solo  come scuola di alta formazione, ma anche come network globale che opera in Italia e in Europa. Qui lo studente trova come punto di riferimento una rete di docenti, professionisti, agenzie, aziende, istituzioni e università partner. L’Istituto ha infatti siglato numerosi accordi con università e aziende a livello internazionale, grazie ai quali gli studenti possono accedere a esperienze formative e lavorative in tutta Europa. Il corso di grafica triennale mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori realtà nazionali e internazionali nell’ambito dell’editoria.  Per noi è importante formare un professionista che possa lavorare sia come freelance che all’interno di case editrici, studi grafici, agenzie di comunicazione del prodotto e adv.


Career Service

Al termine del percorso di studi, per ogni studente viene attivato un servizio di ricerca stage.


INSEGNAMENTI I ANNO

AREA EDITORIALE

  • Editoria - 8h
    Figure e flussi

STUDIO DEL SEGNO

  • Psicologia della percezione - 12h
    Visione - Percezione visiva - Gestalt
  • Percezione e uso del colore - 6h
    Principi base
  • Storia della tipografia - 6h
    Dalle origini della scrittura a Gutenberg
  • Font e caratteri - 14h
    Distinzione font-carattere - Analisi dei contenuti

PROGETTO DEL SEGNO

  • Grafica editoriale e impaginazione - 20 h
    Testo e immagine
  • Illustrazione editoriale - 20 h
    Disegnare per "comunicare" l’idea
  • Laboratorio di progettazione grafica - 20 h
    Esercizi di progettazione 

STRUMENTI E TECNOLOGIE  

  • Sviluppo progettazione con software - 12 h
    Adobe Illustrator - Adobe Photoshop
  • Sviluppo impaginazione con software - 12 h
    Adobe InDesign

AREA DIGITAL

  • Digital Design  - 10 h

 

INSEGNAMENTI II ANNO

STUDIO DEL SEGNO

  • Stampa tipografica  - 4 h
    Tecniche di stampa
  • Psicologia della percezione - 10 h
    Visione - Percezione visiva - Gestalt
  • Il colore - 4 h
    Progetto e stampa (CMYK - RGB)

PROGETTO DEL SEGNO

  • Basic Design - 12 h
  • Utilizzo dei caratteri - 14 h
    Uso e scelta dei caratteri nel progetto
  • Grafica editoriale e  impaginazione  - 16 h
    Costruzione della "pagina
  • Illustrazione editoriale  - 4 h
    Disegnare per "comunicare" sulla pagina
  • Laboratorio di progettazione grafica - 20 h
    Esercizi di progettazione
  • Calligrafia - 10 h

STRUMENTI E TECNOLOGIE

  • Sviluppo progettazione con software - 12 h
    Adobe Illustrator - Adobe Photoshop
  • Sviluppo impaginazione con software - 10 h
    Adobe InDesign

AREA DIGITAL

  • Digital design - 10 h

 

INSEGNAMENTI III ANNO

STUDIO DEL SEGNO

  • Simboli e segni  - 4 h

PROGETTO DEL SEGNO

  • Visual design - 10 h
  • Immagine - 8 h
    Uso e scelta dell’immagine fotografica
  • Lettering - 10 h
    Comporre e progettare con le lettere
  • Grafica editoriale e  impaginazione  - 20 h
    Costruzione del progetto editoriale
  • Illustrazione editoriale  - 20 h
    Disegnare per il progetto editoriale
  • Laboratorio di progettazione  grafica - 24 h
    Esercizi di progettazione
  • Calligrafia - 10 h

STRUMENTI E TECNOLOGIE

  • Sviluppo progettazione con software - 10 h
    Adobe Illustrator - Adobe Photoshop
  • Sviluppo impaginazione con software - 12 h
    Adobe InDesign

AREA DIGITAL

  • Digital design - 10 h

Modulo Gratuito di Richiesta Informazioni

Per avere maggiori informazioni o per richiedere un colloquio con i nostri docenti al fine di valutare l'iscrizione è possibile inviare i propri dati all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. lasciandoci un recapito telefonico per essere ricontattati o compilare il form sottostante.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com