Corso di Laurea Triennale

CORSO DI LAUREA TRIENNALE
MEDIAZIONE LINGUISTICA IN MARKETING E COMUNICAZIONE

Il corso di laurea triennale in Mediazione linguistica in marketing e comunicazione mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori realtà nazionali e internazionali nell'ambito dell'editoria e non solo.
Organizzato dalla SSML Armando Curcio, con sede a Roma e Polistena (RC), questo corso di laurea innovativo si avvale dei migliori docenti e professionisti del settore. 


Offerta formativa

L'offerta formativa si concentra sulle nuove tendenze comunicative, sulle strategie di vendita di un prodotto, sulle diverse tecniche di marketing e sulla costruzione della brand identity: diventare comunicatori, marketer, product manager, copywriter, marketing specialist, storyteller d’impresa richiede una formazione specifica e attenta verso la scrittura efficace e persuasiva, liquida e immediata dei social, per saper redigere post, slogan, payoff, headline e claim.
La finalità è saper tradurre i progetti in azione, sulla base dei principi dettati dall'internazionalizzazione aziendale, in cui la competenza multilinguistica e la capacità imprenditoriale rappresentano le soft-skills di una formazione in chiave europea.
Questo indirizzo consente di curare la comunicazione in tutti i suoi aspetti e per tutti i tipi di azienda: il titolo conseguito è quindi spendibile direttamente nelle aziende che si occupano di editoria e comunicazione ma, formando professionisti in grado di garantire la costruzione di una comunicazione efficace, è spendibile anche in aziende impegnate in qualsiasi altro ambito merceologico. Le competenze acquisite, infatti, permettono di migliorare il posizionamento aziendale e applicando le più innovative tecniche di marketing e di comunicazione, sia scritta che visuale.


 

   

   


Laboratorio di Grafica editoriale - 140 ore annuali

Il laboratorio intensivo in «Marketing e grafica editoriale», per il percorso di studi triennale in Marketing e comunicazione, ha lo scopo di analizzare case study, strategie, tattiche e piani operativi di marketing su prodotti reali e di sviluppare le competenze tecno-pratiche nell'impaginazione di testi e immagini attraverso l’utilizzo di Adobe InDesignL'esperienza laboratoriale punta, quindi, a calare nell'ambito pratico le conoscenze acquisite anno per anno e a sviluppare e realizzare progetti concreti per formare professionisti della comunicazione. Di seguito, le tematiche che verranno approfondite, anno per anno, durante le ore di laboratorio.

I ANNO II ANNO III ANNO
Percezione e uso
del colore
Basic Design Segni e simboli
Storia della tipografia Storia della pubblicità Sviluppo e progettazione dell'immagine coordinata
Font e caratteri Utilizzo dei caratteri Sviluppo e progettazione della gabbia grafica
Grafica editoriale  Sviluppo e progettazione delle copertine Impaginazione
Introduzione all'uso del pacchetto Adobe  Conoscenza del pacchetto Adobe  Uso del pacchetto
Adobe 
Marketing Marketing Marketing

Stage e formazione in azienda

Le simulazioni aziendali e la sinergica collaborazione con l’azienda Gruppo Armando Curcio Editore s.p.a. accelera lo sviluppo e l’acquisizione di competenze trasversali e imprenditoriali, al fine di rendere lo studente responsabile nell'organizzazione, nella realizzazione e nello sviluppo di progetti, con un concreto coworking con lo staff e con gli autori dell’Armando Curcio Editore.
Durante il percorso formativo laboratoriale sono previsti cicli di seminarivisiting professor e visiting professionals, che grazie al contributo di docenti e professionisti italiani e stranieri, offriranno allo studente gli strumenti adeguati per fare ricerca, ideare e realizzare progetti funzionali agli obiettivi definiti dall'azienda.


Sbocchi professionali

• Web content editor
• Copywriter
• Grafico editoriale
• Web designer
• Community manager
• Web publisher
• Digital strategist
• Visual communication planner
• Direttore marketing
• Content marketing manager
• Social media manager
• Editor
• Marketing specialist
• Media planner
• Localizzatore di siti web e software
• Project manager


Destinatari

Il corso si rivolge a diplomati, già laureati e professionisti che vogliono specializzarsi, interessati all'attività di progettazione grafica all'interno dei vari processi produttivi; in particolare quelli dell’industria editoriale, tanto cartacea quanto audiovisiva che multimediale.


Richiesta informazioni

Per avere maggiori informazioni o per richiedere un colloquio con i nostri docenti al fine di valutare l'iscrizione è possibile contattarci all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero di telefono 0645504550


Docenti

 

Cristina Siciliano

Cristina Siciliano

STORIA DEL LIBRO E DEI SISTEMI EDITORIALI Direttore editoriale Armando Curcio Editore; Presidente Istituto Armando Curcio; Scrittrice libri illustrati...

Leggi tutto

Marino D'Amore

Marino D'Amore

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Laureato in Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche, Marino D’Amore è docente master e dottorando...

Leggi tutto

Valentina Mallamaci

Valentina Mallamaci

SEMIOTICA DEI LINGUAGGI Laureata in Comunicazione Multimediale e di Massa presso l’Università degli Studi di Torino e diplomata, con lode, al Master di...

Leggi tutto

Ugo Barbàra

Ugo Barbàra

STORYTELLING E NARRAZIONE D'IMPRESA Ugo Barbàra, palermitano, è un giornalista dell'Agi (Agenzia Giornalistica Italiana), dove dal 2010 è a capo della...

Leggi tutto

Magda Paolillo

Magda Paolillo

SCRITTURA PER IL WEB E COPYWRITING Dal 2000 lavoro per la comunicazione -pubblica e privata- online e offline, con particolare riguardo alla loro integrazione,...

Leggi tutto

Francesco Cartei

Francesco Cartei

INFORMATICA PER LA COMUNICAZIONE DIGITALE Sono un libero professionista con due grandi passioni: la filosofia e il web. La laurea magistrale in Scienze...

Leggi tutto

Sabrina Aulitto

Sabrina Aulitto

LINGUA E LETTERATURA FRANCESE Dottore di Ricerca in Scienze linguistiche e letterarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Le sue ricerche...

Leggi tutto

Tiziano De Masi

Tiziano De Masi

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE Tiziano De Masi, docente di lingua e traduzione inglese. Laureatosi in lingue moderne per la comunicazione internazionale presso...

Leggi tutto

Livia Nisticò

Livia Nisticò

LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA Laureata in Lingue e comunicazione internazionale e specializzatasi poi in Interpretariato e traduzione, le lingue sono da...
Mauro Ortolani

Mauro Ortolani

EDITORIA Diplomato IED Roma, entra immediatamente nella professione, passando dalla moda alla fotografia, per arrivare all'agenzia pubblicitaria. Ha lavorato...

Leggi tutto

Daniele Tozzi

Daniele Tozzi

CALLIGRAFIA Daniele Tozzi nasce a Roma nel 1981, dalla seconda metà degli anni novanta entra in contatto con la cultura hiphop e in special modo con il...

Leggi tutto

Silvia Celindano

Silvia Celindano

GRAFICA EDITORIALE Graphic designer creativa ed entusiasta. Nata a Roma nel 1967, diplomata all’Istituto Europeo di Design in grafica pubblicitaria, lavora...

Leggi tutto

Francesco Valenzano

Francesco Valenzano

STORIA DELLA TIPOGRAFIA Nato a Bari nel 1953. Vive e lavora a Todi (PG). È diplomato in Elettronica Industriale e ha studiato architettura a Roma. Abbandona...

Leggi tutto

Rebecca Biral

Rebecca Biral

SEMIOTICA VISUALE Rebecca Biral nasce nel 1976 a Roma. Si laurea in Sociologia presso l’Ateneo La Sapienza nell’indirizzo “Analisi dei processi economici,...
Andrea Murrighile

Andrea Murrighile

PROGETTAZIONE CON PACCHETTO ADOBE (ID-AI-PS) Dalla Sardegna si trasferisce a Firenze, dove frequenta il corso di Visual Design presso l’Accademia d’Arte...

Leggi tutto

Eleonora De Martini

Eleonora De Martini

ILLUSTRAZIONE EDITORIALE Eleonora De Martini nasce a Roma nel 1987, cresce nella bottega di cornici del nonno dove ogni giorno apprende ed interiorizza...

Leggi tutto

Stefano Masciocchi

Stefano Masciocchi

DIGITAL DESIGN Da più di 20 anni si occupa di print, web e motion design - sia come Creative che Art Director, in agenzie come iCrossing, Saatchi&Saatchi,...

Leggi tutto