Mariapia Candreva

Mariapia Candreva

Copywriter in tutte le sue accezioni, scrive testi per la pubblicità, articoli, canzoni, sms. Napoletana, si trasferisce a Bologna per frequentare il DAMS. Gli studi di semiotica applicata alla linguistica e alla comunicazione con Umberto Eco la portano a cercare uno sbocco professionale nella pubblicità. Nel 1992 vince la borsa di studio ASSAP per entrare in una delle più importanti agenzie pubblicitarie internazionali, la J.Walter Thompson di Milano, dove impara il mestiere lavorando a stretto contatto con i più affermati creativi del momento. Nel 1997 si trasferisce a Londra per lavorare in World Writers e torna l'anno successivo a Roma, in Bates. Dopo sei mesi passa in Saatchi & Saatchi dove resta per 11 anni, fino al 2009. Dopo un breve passaggio in Fronzoni-Pirella, intraprende la professione da free-lance e oggi collabora in maniera continuativa con Spark 44 Italia. 25 anni di esperienza le hanno permesso di lavorare su ogni genere di cliente, di qualsiasi categoria merceologica, dai detersivi ai diamanti, dalle Renault alle Jaguar, dai dentifrici alle gomme da masticare. Collaborazioni saltuarie con Unicef, Save The Children, Amnesty International, UNHCR, Azione Contro la fame e Fondazione Santa Rita da Cascia le hanno consentito di acquisire esperienza con il foundraising e a canalizzare, così, il suo impegno sociale. Di tutte le parole che ha versato in questi anni, Il pezzo di scrittura di cui va più fiera è "Gelosia" una canzone neomelodica che è stata inserita nella serie TV Gomorra.