Precedente
Successivo

DIREZIONE DIDATTICA
Mauro Ortolani

CORSO DI HAND LETTERING

CORSO DI HAND LETTERING

Il corso di Hand lettering mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori realtà nazionali e internazionali nell’ambito dell’editoria. Organizzato dall’Istituto Armando Curcio (IAC Design), nella sede di Roma, il corso si avvale dei migliori docenti e professionisti del settore.

Vorresti cimentarti nell’hand lettering ma non sai da dove iniziare? Iscriviti al nostro corso e scopri cosa ti serve per iniziare a praticare questa arte.
Intanto vediamo in cosa consiste l’hand lettering! L’hand lettering è un approfondito studio delle lettere al fine di realizzare un font del tutto originale attraverso il disegno a mano. Si tratta di una vera e propria arte utilizzata dai graphic designer per creare delle scritte originali, ad esempio, per il materiale pubblicitario di un’azienda e non solo. I professionisti, in realtà, oggi utilizzano i vari strumenti digitali anche per disegnare, ma spesso è utile fare prima una bozza su carta, anzi: per sviluppare al meglio il lavoro, il graphic designer di solito parte sempre dalla realizzazione su carta della propria idea. Per chi lavora in questo settore, dunque, è importante conoscere i materiali e le tecniche necessarie per l’hand lettering.

Come funziona:

Il corso di hand lettering si svolge tramite l’alternanza tra lezioni teoriche e prove pratiche basate su esercizi e test di difficoltà crescente. Durante il corso i partecipanti si eserciteranno creando contenuti grafici, tipografici e illustrati via via più evoluti grazie alle tecniche acquisite nelle lezioni teoriche, cosi da tenere costantemente sotto controllo i progressi nell’apprendimento.

Chi partecipa acquisirà le conoscenze necessarie a creare contenuti capaci di rispondere a diverse esigenze e arriverà, al termine del percorso, a padroneggiare le principali tecniche per la creazione di contenuti grafici di alta qualità utilizzabili su strutture cartacee e digitali di ultima generazione.

A chi ci rivolgiamo:

Il corso è aperto anche ai principianti, ma specialmente rivolto a graphic designers e illustratori o più in generale a chi volesse accrescere le proprie abilità nel disegno e nella composizione creativa a mano libera.

Cosa si apprende:

  • Introduzione (7 ore)

Presentazione
Intro/Slide/Anatomia
Ricalco font /anatomia

  • Lettering (27 ore)

Disegno lettere base
Comp. layout /decorazioni
Strumenti / calligrafia base
Deformazione lettere / calligrafia
Type walls / graffiti
Comp. layout vari stili
Lettering logos
Poster alfabeto singolo /collettivo

  • Calligrammi (36 ore)

Intro calligrammi /bozze
Calligramma logo
Creazione serie calligrammi

I nostri docenti:

Modulo Gratuito di Richiesta Informazioni:

Per scaricare il PDF competo del corso, avere maggiori informazioni o per richiedere un colloquio con i nostri docenti al fine di valutare l’iscrizione è possibile inviare i propri dati all’indirizzo email [email protected] lasciandoci un recapito telefonico per essere ricontattati o compilare il form sottostante.

Contattaci